Interventi installazione e posa di pareti in cartongesso bagnolo mella brescia


Richiedi una consulenza personalizzata per la ristrutturazione del bagno alla S. I. Impianti di Bagnolo Mella. La ditta sarà il partner ideale per ottenere un lavoro curato in ogni dettaglio. Potrai contare su uno staff di tecnici specializzati, pronto a lavorare per te. Dall’elettricista al muratore, dall’idraulico al piastrellista, tutti si occuperanno in tempi molto rapidi per la ristrutturazione del bagno, realizzando un efficiente ammodernamento dell’ambiente.

Richiedi subito una consulenza personalizzata, contatta la ditta.

Richiedi una consulenza

Cartongesso



Il cartongesso è un materiale da costruzione economico, versatile, conveniente e facile da installare.

Oggi molto diffuso, offre numerosi vantaggi in termini di costo, facilità di installazione e viene utilizzato in molti modi diversi: dall'arredamento alla costruzione di controsoffitti.


Il successo di questo materiale da costruzione dipende dalle sue proprietà e dal prezzo contenuto, dalla facilità e rapidità di installazione: si applica velocemente e facilmente, si rimuove, costa poco e piace molto ai progettisti  perché è molto versatile e modellabile, assecondando l'aspetto creativo. Tra le sue innumerevoli caratteristiche, inoltre, vi è anche l'isolamento termico, perfetto per diversi interventi come controsoffitti, contropareti, pareti divisorie e anche componenti d’arredo.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Posa piastrelle


Caratteristiche e Vantaggi


La sua diffusione dipende non solo dalla facilità di montaggio, ma anche da proprietà  come la resistenza al fuoco e all'acqua. Presenta anche buone proprietà acustiche e termiche, motivo per cui è il materiale giusto per la costruzione di contropareti o pareti in cartongesso.


Le lastre di cartongesso vengono utilizzate anche per migliorare il microclima interno,  riducono infatti notevolmente anche i problemi di umidità.

Il limite di questo materiale, però rimane la scarsa resistenza meccanica agli elementi di carico come mensole o altri mobili. Ecco perché alcune aziende hanno sviluppato pannelli fibrorinforzati con un'ottima resistenza.

Un ultima caratteristica da non dimenticare è che attraverso le pareti o soffitti in cartongesso le apparecchiature elettriche, idrauliche e di condizionamento possono essere nascoste.

Tipologie di pannelli in cartongesso


Lo spessore dei pannelli in cartongesso cambiano in base alla tipologia:

  • cartongesso termoacustico, con un lato di polistirolo o polistirene, presente in diversi spessori;
  • cartongesso idrorepellente, lastre a bassissimo assorbimento di acqua;
  • cartongesso per isolamento acustico, lastre con  speciali colle antiacustiche;
  • cartongesso resistente ai carichi, speciali lastre che servono per strutture resistenti ai carichi;
  • cartongesso ignifugo, rispetta precisi parametri REI.

 Sono presenti anche lastre cartongesso additivate di fibre di vetro e legno; cartongesso flessibile, lastre con spessore ridotto con particolari proprietà tra cui la flessibilità, per realizzare superfici curve.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Applicazioni del cartongesso


Viene utilizzato, a seconda delle necessità. per diverse applicazioni.  Uno degli ambiti di impiego più importanti riguarda la realizzazione di pareti divisorie interne  sia  di nuova costruzione che di ristrutturazione di vecchie. Uno dei vantaggi di questo materiale è il poter realizzare un divisorio di spessore contenuto, in quanto questa struttura raggiunge gli 8-10 cm.



Il cartongesso viene, inoltre utilizzato per realizzare mensole, librerie o altri elementi funzionali o decorativi che completano le pareti di una stanza.

Come si fissa il cartongesso al muro?


Per la creazione di una parete interna in cartongesso, viene posta una struttura metallica di sostegno, alla quale vengono fissate le lastre con apposite viti. Dopo la presa, le piastrelle vengono rifinite con intonaco. Lo spazio tra le due piastre solitamente viene  riempito con materiale isolante.


Un altro utilizzo molto diffuso è  quello di prevedere la realizzazione di contropareti attrezzate, che possono ospitare  impianti, cavi di diverse dimensioni. In questo caso le lastre vengono fissate direttamente alla parete esistente ad una distanza corrispondente alle eventuali esigenze.  Questo fissaggio viene effettuato con colle speciali o punti metallici. Anche nel caso di controsoffitti è necessario realizzare un telaio portante in alluminio che formi un reticolo di contenimento dei pannelli.


Molto spesso, oltre a migliorare i sistemi di isolamento termico e acustico e di copertura, i controsoffitti in cartongesso vengono integrati in impianti di illuminazione costituiti da vari faretti e punti luce.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ho letto {{ l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *}}

Contattaci per info e preventivi


Via Guido Cavalcanti 12

25021 Bagnolo Mella (BS) 

366 3635826

320 6762958

Richiedi un preventivo gratuito per le nostre realizzazioni in cartongesso

Share by: